Nella vita di ogni persona possono subentrare problematiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita. Le difficoltà psicologiche possono diventare invalidanti per lo svolgimento delle attività quotidiane. L’area lavorativa, sociale e affettiva diventa difficile da gestire soprattutto quando subentra un momento di crisi personale o con problematiche irrisolte che persistono da tempo, e che non si è riusciti a risolvere. Il senso di colpa e la paura di chiedere aiuto possono diventare la trappola che blocca la persona a rivolgersi ad un esperto.
Perchè rivolgersi ad uno psicologo?
In una società in cui domina il mito diffuso di “essere forti” e di risolvere i problemi in solitudine, in cui chiedere supporto diventa una scelta da “deboli”, e la soluzione più sensata è quella di restare in attesa che “il tempo migliori le cose”, è chiaro che tutto si complica.
Il non dare ascolto ai metodi proposti dalla società, che ignara dei risultati ottenuti storicamente dalla psicologia propone ancora una visione semplicistica e passiva del superamento dei traumi sia pregressi che sperimentati nel proprio vissuto quotidiano, può aiutare la persona a muoversi attivamente nel cercare un cambiamento nella sua vita per ristabilire un benessere psicologico e spirituale.
In realtà, la scelta coraggiosa consiste nel chiedere aiuto ad uno psicologo, soprattutto quando sono stati fatti svariati tentativi per stare meglio senza ottenere un reale miglioramento della situazione e si continua a vivere nel disagio rimandando la possibilità di una soluzione e di riprendere una vita appagante e soddisfacente.
I disturbi psicologici che possono presentarsi nella vita di una persona possono essere differenti per grado di gravità, causando sofferenza e malessere.
Psicoterapia individuale: come si interviene
La psicoterapia individuale ha come obiettivo la risoluzione del disagio. Il lavoro del terapeuta opera su più livelli: lavoro sulla dimensione individuale della persona e il lavoro sulla sua rete relazionale e i contesti in cui agisce che fanno parte della sua vita. Tutto questo viene rinarrato da una nuova prospettiva attraverso l’incontro nella relazione tra il terapeuta e la persona, aggiungendo nuovi significati al disagio. Diventa essenziale al fine della realizzazione di un buon lavoro terapeutico, limitare la sofferenza ripristinando velocemente il benessere personale.
La psicoterapia individuale guida la persona a divenire consapevole delle proprie modalità strategiche cognitive, comportamentali e relazionali che essendo disfunzionali alimentano il disagio e il malessere, ripercuotendosi negativamente sulla sfera familiare, lavorativa e sociale, andando a peggiorare la qualità di vita.
Terapia individuale a Pescara e online
Il “contratto terapeutico” che vado solitamente a concordare nei percorsi di psicoterapia individuali è in forma di un accordo verbale sugli obiettivi terapeutici da conseguire: da qui inizierà un percorso terapeutico che darà i primi risultati già dai primi incontri, aiutando velocemente la persona a ristabilire un benessere e a riprendere in mano consapevolmente le redini della propria vita.
Queste sedute di terapia individuale possono tenersi direttamente presso il mio studio a Pescara, quindi in presenza fisica; o in rete, con terapia online, un modo nuovo di fruire di questi servizi grazie ai moderni supporti multimediali. Il mio obiettivo sarà quello di intervenire attraverso un intervento confezionato ad hoc per la persona, utilizzando come metodo di lavoro il potere trasformativo della relazione, i compiti, le metafore, e alcune tecniche specifiche, riesce a rimuovere velocemente quei blocchi che hanno ostacolato la piena realizzazione personale, affettiva, lavorativa e sociale.
Propongo percorsi brevi di psicoterapia individuale, in videoconferenza tramite la piattaforma Skype,o direttamente di persona, presso il mio studio a Pescara.
Quando richiedere un supporto di psicoterapia individuale?
Le difficoltà personali per cui richiedere una psicoterapia individuale sono le seguenti:
Disturbi Psichici
- Disturbi ansiosi: fobie, disturbo da attacco di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da ansia generalizzato, disturbo da stress post-traumatico, disordini da stress acuti (trauma dopo separazione o lutto, sindrome da depressione post-partum, ecc.),
- Disturbi dell’umore: depressione e disturbo bipolare,
- Disturbi della personalità: personalità paranoica, personalità borderline, personalità schizofrenica, personalità istrionica, personalità narcisistica, personalità antisociale, personalità evitante, personalità dipendente;
Disturbi Comportamentali
- Disordini alimentari: anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi da alimentazione incontrollata (Binge Eating Disorder-BED);
- Disturbi da dipendenze: dipendenza da uso di sostanze, dipendenza da internet, dipendenza da gioco d’azzardo, dipendenza sessuale, dipendenza affettiva;
- Disturbi sessuali: disturbi del desiderio sessuale, disturbi del dolore sessuale, disturbi dell’orgasmo, disturbi dell’eccitazione sessuale.
Disturbi Psicosomatici
disturbi dolorosi, dismorfofobia, ipocondria, somatizzazioni. La somatizzazione psicosomatica può colpire diversi apparati del corpo umano:
- Apparato Gastrointestinale: gastrite psicosomatica, colite spastica psicosomatica, ulcera peptica, colon irritabile, blocchi digestivi,
- Apparato Cardiocircolatorio: tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale, sindrome tako-tsubo,
- Apparato Respiratorio: asma bronchiale, sindrome iperventilatoria,
- Apparato Urogenitale: dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi,
- Sistema Cutaneo: psoriasi, acne, dermatite psicosomatica, prurito, orticaria, secchezza della cute e delle mucose, sudorazione profusa,
- Apparato Muscoloscheletrico: cefalea tensiva (o mal di testa), crampi muscolari, mal di schiena, stanchezza cronica, il torcicollo, fibromialgia, artrite, dolori al rachide, cefalea nucale.
Il supporto del terapeuta
Il terapeuta attraverso l’efficacia della relazione curativa che si instaura con la persona che chiede il suo intervento, permette il superamento del disagio attraverso il lavoro sulle strategie, le risorse, e le competenze personali, apportando un cambiamento che modifica il vecchio equilibrio considerato ormai non più funzionale, e migliorando attivamente la qualità di vita ripristinando una crescita personale in grado di ridare benessere.