Madre narcisista: 10 indizi

Madre narcisista: 10 indizi

Quali sono le caratteristiche di una madre narcisista? Come si comporta con i suoi figli? Cosa può fare la terapia online?

 

La madre narcisista non è veramente empatica, ma è talmente focalizzata su se stessa e sulle proprie esigenze da non essere capace di comprendere le sofferenze degli altri, ha difficoltà a mettersi nei loro panni e a capirne le emozioni. Gli indizi per capire se si ha a che fare con una madre narcisista sono dieci:

 

  • Gli altri non esistono

Le cose altrui sono date via senza il loro permesso, ciò che dicono non conta nulla così come i loro pensieri e i loro sentimenti. Tuttavia lei vuole essere sempre messa al corrente di ogni cosa, in particolar modo riguardo le cose dolorose e questo non perché le interessi veramente, ma solo per poi poterle usare per colpire gli altri, per farli sentire sbagliati o in colpa. Non esiste privacy per nessuno in alcun luogo e in alcun momento. Il tempo altrui viene organizzato senza che gli altri siano stati consultati o che abbiano avuto modo di esprimere un’opinione. Quando si discute di qualcuno che è lì presente, lei si esprime come se quella persona non ci fosse. Bisogna vestirsi e presentarsi come vuole lei, mentre qualsiasi richiesta di indipendenza viene puntualmente ridicolizzata.

 

  • Mai metterla in discussione

Tutto ciò che lei fa è sempre giustificato ed ha un senso logico. La crudeltà che mette in atto va interpretata come gesto d’amore, così come le azioni aggressive e ostili. Le calunnie e le critiche spesso vengono fatte passare per preoccupazioni e attenzione nei confronti degli altri. Se lei ha fatto qualcosa di buono e positivo, non si potrà dire lo stesso degli altri. Se qualcuno sbaglia, prima viene ignorato e successivamente viene punito con un gesto davvero crudele. Lei ha sempre ragione e tutti devono sottomettersi a lei. Quando critica tende a fare sempre paragoni per sminuire qualcuno e farlo sentire inadeguato. Confrontarsi con una madre del genere è praticamente impossibile, si ha sempre paura di lei, ci si sente sbagliati e non la si può contraddire. I suoi abusi si basano sul controllo e non vengono mai fatti in presenza di terzi. In quanto manipolatrice, la madre narcisista ha come caratteristica distintiva quella di essere molto riservata. Quando è in pubblico sembra quasi un’altra persona. Se si trova a criticare e svalutare qualcuno davanti agli altri, lo fa parlando di pettegolezzi e malignità per poi dire di essere preoccupata per quella persona, di amarla e comprenderla.

  • Fa favoritismi

La madre narcisista sceglie due bambini: uno sarà il bambino perfetto mentre l’altro il capro espiatorio. Lei si identifica con il bambino buono, lo premia e gli concede privilegi in modo da fargli fare esattamente tutto ciò che vuole lei. Tutti i membri della famiglia devono necessariamente prendersi cura del bambino buono. L’altro bambino invece (il capro espiatorio) non ha bisogno di nulla, anzi deve essere lui a prendersi cura del bambino buono, il quale è perfetto e non sbaglia mai. Per la madre il capro espiatorio sbaglia ogni volta e se accade qualcosa di negativo la colpa è sua. Tutto questo crea inevitabilmente grandi divisioni tra i bambini. Il bambino buono difenderà la madre e anche lui continuerà in modo indiretto l’abuso e troverà nuove scuse per incolpare l’altro bambino.

  • E’ invidiosa e competitiva

La madre narcisista trova sempre il modo di ottenere quello che hanno gli altri. L’invidia spesso include competizione sessuale con una figlia femmina o con la nuora.  Può voler impedire ad esempio che la figlia si trucchi, criticandone l’aspetto. Quando l’invidia si estende alle relazioni, la madre narcisista è spinta a danneggiare i matrimoni dei figli o ad interferire nella crescita e nell’educazione dei nipoti.

  • Fa passare gli altri per pazzi

Quando lei si trova a confrontarsi con qualcuno su qualcosa che ha fatto, dirà subito che quell’azione non è stata compresa veramente o che non ha idea di cosa l’interlocutore stia dicendo, potrebbe dire di non ricordare o addirittura negherà che certi fatti siano accaduti realmente. Si tratta di una tattica chiamata gaslighting ed è comune a tutti i tipi di abusanti. La percezione della realtà viene messa continuamente in discussione fino ad indurre l’altro a perdere fiducia nelle proprie intuizioni e nelle capacità di ragionamento e di memoria. Chi cade in questo tranello diventa la miglior vittima dell’ abusante. Lei arriverà a dire che la persona con cui sta parlando è instabile e ha dei problemi o è pazza. Dopo aver costruito fantasie sulle patologie emotive dell’altro, le presenterà a tutti come espressioni di preoccupazione. Finge di non sapere perché l’altro la ferisca, mentre lei invece lo ama tanto e farebbe qualunque cosa per aiutarlo e renderlo felice. Così facendo la madre narcisista assolve se stessa da ogni responsabilità dell’antipatia altrui nei suoi confronti e contemporaneamente evidenzia il fatto che c’è qualcosa di sbagliato nell’altra persona al punto da fargli provare rabbia per lei. Agli occhi di chi la ascolta lei sembrerà così la donna perfetta e impeccabile, mentre l’altro finisce per passare per pazzo e bugiardo.

  • C’è solo lei al centro del mondo

Si tratta di una particolarità distintiva dei narcisisti, soprattutto per quanto riguarda la madre narcisista la quale in un certo senso costringe i propri figli ad adorarla e a ricevere da loro cure e attenzioni esclusive. Il mondo gira tutto intorno a lei, i suoi figli non hanno bisogni, non hanno sentimenti, è come se non esistessero dal momento che sono solamente una sua estensione pertanto servono unicamente per soddisfare lei.

  • E’ bugiarda

Come tutti i narcisisti, anche la madre narcisista ha la tendenza a mentire e inventa cose mai accadute per riuscire a passare dalla parte della vittima. Finge di essere malata, volge tutto a proprio favore, si inventa fatti o frasi dette da qualcuno con lo scopo di dividere e allontanare le persone.

  • Tende ad essere cattiva e aggressiva

La madre narcisista usa la paura per crescere ed educare i propri figli, l’unica alternativa è una calma costante. Bisogna sempre darle tutto ciò di cui necessita, e se questo non succede, i figli vengono puniti. Inoltre impone ordini, fa richieste eccessive e se pensa di poterla avere vinta si prende tutto quello che vuole. Le sue richieste vengono poste aggressivamente. Le sue critiche sono spesso molto dure e non tollera di essere contraddetta, arrivando a fare pressioni per raggiungere il suo scopo.

  • Non riconosce mai di aver sbagliato

La madre narcisista non si scuserà mai in maniera sincera e sentita perché lei non sbaglia mai. Volge sempre tutto a suo favore, minimizza i propri comportamenti, si giustifica dicendo che se lei ha reagito in un determinato modo è perché l’altra persona le ha fatto qualcosa.

  • È meschina e infantile

La madre narcisista è immatura e infantile. Se qualcuno si rifiuta di farsi manipolare da lei, urla e si lamenta di non essere amata. Se non viene assecondata e accontentata di qualcosa, minaccia di non ricambiare più amore e rispetto. Deve sempre essere accontentata dai figli poiché lei ha sacrificato tutta la sua vita per loro. Si tratta di un ricatto vero e proprio, e se non ottiene ciò che vuole gioca sul senso di colpa.

Cosa può fare la terapia online?

Tramite la terapia online andremo a lavorare sui traumi che una madre narcisista ha lasciato ai suoi figli durante il corso della vita; traumi che andranno inquadrati ed elaborati, per riuscire a non avere più una vita condizionata da questo “imago (immagine) materna’’, che ha comunque compromesso lo sviluppo del figlio/della figlia, e ritrovare la serenità in ogni campo. Una madre narcisista può lasciare nell’anima di un figlio delle ferite emotive profonde che va a destrutturare la sua immagine interiore frammentata. Questo tipo di madre non vede il figlio come individuo, ma come un’estensione del suo sé. Non riconoscendo la sua individualità, causa dei terribili problemi di autostima alimentando nel figlio un falso sé che si plasma sui bisogni delle persone che incontra mostrando in alcuni casi un atteggiamento dipendente o in altri casi un  atteggiamento evitante. La disconnessione con la propria parte autentica provoca nel figlio una sofferenza emotiva per cui la terapia online permette di fare un lavoro per riconnettersi con il sé più profondo.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351.

Lascia un commento