Per essere libero devi perdonare il tuo passato

Per essere libero devi perdonare il tuo passato

Quando il tuo passato condiziona negativamente il tuo presente? Come gestire gli errori e fare una crescita spirituale? La terapia online per imparare a lasciare andare e praticare l’arte del perdono

 

Gli errori sono una componente fondamentale nella vita di ognuno di noi. E’ pertanto indispensabile lasciare che il passato non diventi un impedimento per andare avanti ma, al contrario, tramite il perdono, l’accettazione, e la consapevolezza, un passaggio importante per la propria crescita e evoluzione.

Tuttavia, troppo spesso, il passato grava su di noi a tal punto da non permetterci di vivere serenamente il presente. Questo può capitare ad esempio in seguito a un trauma, o a un evento così forte in grado di paralizzare e bloccare, impedendoci di proseguire.

Lasciare andare è infatti l’unica medicina per tornare consapevoli del proprio passato, accettarlo e lasciarlo rilegato alle nostre spalle, in modo che non abbia più potere nel nostro presente.

A volte questo passaggio avviene in modo del tutto naturale, altre volte estremamente faticoso, ciò significa che una lezione o un problema non è stato ancora risolto ed elaborato a pieno.

Gli errori come lezione di vita

Un primo ostacolo che può rendere difficoltoso lasciar andare il proprio passato è rappresentato appunto dall’ “errore”. Gli errori commessi influenzano la nostra coscienza a tal punto da non darci pace, in particolare se continuiamo a percepire le azioni intraprese come lontane dai nostri principi e dai nostri valori.

Davanti a uno sbaglio ci sono fondamentalmente due strade. La prima, se ancora possibile, è tentare di rimediare con sincerità e umiltà. La seconda, quando ormai è troppo tardi per tornare indietro, è trasformare quell’errore in una lezione di vita, dalla quale apprendere, per farne tesoro e trarne insegnamento.

Pertanto non abbiate paura degli errori. Ciò che è stato a volte non può essere modificato, perché appunto è stato, si trova in una dimensione temporale di cui noi non abbiamo più potere. Siamo protagonisti però del nostro presente. A noi quindi decidere se stare incatenati a un passato che ha già fatto il suo corso o decidere di agire con consapevolezza nel nostro tempo, per essere o diventare, una versione migliore di noi stessi.

Lo sbaglio appartiene alla vita di ogni essere umano e ci insegna, con umiltà, che la perfezione non ci appartiene. Tramite l’errore si cresce, si fa esperienza, si impara, in altre parole si vive.

Perdonare per lasciare andare

La felicità è sempre dietro l’angolo. Mai pensare che i bei tempi ormai siano andati e che la vita non possa riservare più niente di bello. E’ importante comprendere, anche attraverso un percorso di terapia online, ciò che è stato, ciò che ci impedisce di voltare pagina e di aprirci al mondo, e a tutto ciò che di bello è possibile ricevere nel qui e ora.

Il primo passo per lasciare andare il passato e i propri errori rimane il perdono. Al contrario, il rancore, rappresenta quell’elemento che non ci permette di svoltare, occupando i pensieri e distraendo dalla felicità presente.

Restare ancorati al passato sviluppa una dipendenza che si alimenta di apatia, malinconia, pensieri tristi e repentini, che annebbiano la verità e non permettono di godere a pieno della vita presente e futura.

Perdonare non solo gli altri ma sé stessi in primis. Accogliere ciò che è stato e offrire a noi stessi, con amore, la possibilità di guardare avanti e scrivere una pagina diversa, incentrata sulla nostra felicità.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351

 

Lascia un commento