Terapia di coppia: perchè può essere utile

Terapia di coppia: perchè può essere utile

Come la terapia di coppia può aiutare una coppia in crisi? Perché una coppia in crisi utilizza strategie sbagliate? Cosa può fare la terapia online?

 

La terapia di coppia è una metodologia che viene utilizzata in psicoterapia per lavorare sulla relazione tra i partner e sui cambiamenti nel rapporto. Il fine principale è quello di recuperare un’intesa perduta, un confronto consapevole ed evolutivo per riuscire a superare la crisi, e provare a dare nuova linfa a una relazione non più costruttiva o soddisfacente; o al contrario prendere consapevolezza delle dinamiche che portano i due partner a fare tesoro di quanto è stato e con nuova consapevolezza e maturità mettere un punto; imboccando strade diverse per continuare il cammino dell’anima.

Tipologie di problemi di coppia

Facendo un passo indietro, possiamo dire che quando ci si confronta tramite una terapia di coppia, i problemi che solitamente emergono sono fondamentalmente quasi gli stessi per tutti.

 

Tali motivi di litigio vengono raggruppati principalmente in due categorie: fattori esterni e fattori interni.

 

FATTORI ESTERNI: come suggerisce il termine, questa categoria di problemi dipende da motivazioni esterne al rapporto di coppia, non controllabili. Tra questi possiamo citare i cosiddetti “cambiamenti della vita’’, come un nuovo lavoro o la perdita del lavoro, un trasferimento, una nascita, un lutto, una malattia, persino calamità innaturali o eventi nefasti o apparentemente fortunati e inaspettati. A causa anche dell’insicurezza e delle proprie fragilità questi eventi vengono percepiti come incontrollabili, e intaccano il precedente equilibrio della coppia.

 

FATTORI INTERNI: nella categoria dei fattori interni si fa riferimento in primis al vissuto del singolo partner e al suo bagaglio familiare di valori e abitudini. Tale bagaglio, all’uscita dal nucleo familiare genitoriale, può diventare un ostacolo per le nuove dinamiche di coppia. A questo si aggiungono eventuali pressioni e ingerenze da parte di un famigliare o dell’intera famiglia di uno dei due partner, che fa sentire l’altro intrappolato, non considerato o sovrastato.

 

A queste due tipologie di fattori di crisi vanno poi aggiunte le varie tipologie di tradimento, di cui parlo nel mio articolo di blog “Il tradimento in amore: 7 tipologie’’.

 

Queste feriscono e sgretolano la fiducia, l’amore e il rispetto per l’altro; e possono andare a incrementare anche la cosiddetta ferita animica del tradimento, che genera la maschera del controllore, per proteggersi da eventuali altri inganni e promesse non mantenute.

 

La coppia in crisi utilizza strategie sbagliate

Come spiego anche nel mio blog Dott.ssa Jessica Zecchini, nella sezione dedicata al servizio di psicoterapia di coppia :

 

La coppia in crisi utilizza strategie sbagliate, che portano all’evitamento dei problemi o alla conflittualità esasperata. Eppure , i membri sono sempre gli stessi, due persone che si sono incontrate e amate e che hanno perso la capacità di desiderarsi e di dialogare ma in loro ci sono ancora quelle risorse per ristabilire l’armonia.

Anche la coppia, come sistema, deve fronteggiare alcuni cambiamenti importanti come: i problemi lavorativi, l’educazione dei figli, problemi di comunicazione, eventuali difficoltà sessuali, depressioni o ansia rispetto a lutti, malattia e cambiamenti di vita. Accade che ad un certo punto della relazione ci può essere un’involuzione del rapporto, soprattutto quando i rispettivi partner portano dei vissuti personali nella coppia che non sono stati elaborati e che inaspriscono ancora di più le tensioni. La conflittualità diventa l’unico modo in cui si riesce ad entrare in relazione. La crisi di coppia diventa la realtà e distrugge gli entusiasmi e la speranza di poter tornare ai tempi in cui regnava l’armonia e il benessere di coppia.’’

 

E ancora, per il superamento della crisi:

 

La psicoterapia di coppia ha come obiettivo quello di aiutare la coppia a gestire meglio la conflittualità e a risolvere quei traumi relazionali che fanno parte del vissuto personale di ciascuno e che rischiano di compromettere il rapporto, impedendo a ciascun componente di trovare quelle risorse utili per superare la crisi. L’intervento del terapeuta è necessario per aiutare la coppia a sospendere la dimensione del giudizio per mettersi in autentico ascolto verso l’Altro. La ripresa della fiducia tra i partner aumenterà l’autostima nella capacità di gestire la propria relazione di coppia.
Durante la terapia di coppia, può accadere che i componenti possono rendersi conto di non avere più quelle risorse per far funzionare la relazione e possono decidere di separarsi. In questo caso, l’intervento del terapeuta potrà accompagnare individualmente i partner nel processo di elaborazione del lutto che implica sempre una separazione, in modo da permettere una risignificazione dell’esperienza in un’ottica di crescita personale e di riorganizzazione di un nuovo progetto di vita.’’

 

Cosa può fare la terapia online?

La terapia online può essere di aiuto quando i tentativi autonomi della coppia di recuperare il rapporto non hanno prodotto alcun cambiamento, quando la crisi perdura da troppo tempo e quando la conflittualità risulta essere esasperata. 

Tramite l’aiuto del terapeuta, nella terapia di coppia, è possibile concedersi uno spazio di confronto maturo e tutelato, per capire quali sono le dinamiche disfunzionali all’interno del rapporto, e come e se possono essere recuperate.

Tramite l’incontro con l’altro si potrà anche lavorare non solo su se stessi, portando alla consapevolezza quelle parti di noi da migliorare ed evolvere, ma anche sull’imparare a stare nella coppia, ascoltando, accettando l’altro, dialogando in maniera assertiva, concentrandosi non solo sui propri bisogni ma anche sui bisogni emotivi del partner, imparando a fare squadra e a non vivere la relazione come una perenne lotta di potere.

Altresì la terapia di coppia può anche aiutare a determinare se quella relazione ormai abbia cessato di essere funzionale per la crescita di uno o di entrambi gli individui; e sostenere dunque i partner nella fase di realizzazione e di evoluzione personale, traendo gli insegnamenti più profondi che quella crisi è venuta a portarci.

 

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351

Lascia un commento