Disturbo istrionico di personalità: seduttività e ricerca di attenzioni

Disturbo istrionico di personalità: seduttività e ricerca di attenzioni

Come si comporta una persona con disturbo istrionico di personalità? Quali sono le similitudini e le differenze con altri disturbi di personalità? Cosa può fare la terapia online?

 

Il disturbo istrionico di personalità si distingue da altri disturbi per la ricerca smodata di attenzioni, emotività eccessiva e seduttività con un retrogusto di teatralità. Sono persone che amano mettersi al centro dell’attenzione mostrando atteggiamenti eccessivi e artificiali. Siamo abituati a sentir parlare di “personalità istrioniche” riferendosi a personalità eccentriche ed esuberanti. Nel mondo dello spettacolo, queste personalità sono apprezzate, mentre nella vita di tutti i giorni vengono considerate finte al punto da creare diffidenza e sospetto. Del resto nell’antica Roma, gli “istrioni” erano gli attori, i commedianti. L’apprezzamento era rivolto alle loro doti interpretative che facevano divertire suscitando emozioni positive nel pubblico.

Come riconoscere il Disturbo istrionico di personalità

Quando parliamo di disturbo istrionico della personalità dobbiamo tenere presenti certe caratteristiche che vanno a peggiorare la qualità di vita nell’ambito familiare, lavorativo,  affettivo e sociale:

 

  1.  Ricerca di approvazione: continui tentativi di attirare le attenzioni per avere sostegno e approvazione dagli altri con evidente disagio se non riesce;
  2. Seduttività eccessiva: la seduttività è un comportamento costante e viene esercitata per avere protezione e cercare vicinanza. Alla base non c’è un vero desiderio sessuale;
  3. Emozioni incontrollate: il modo di esprimersi è superficiale e instabile. Le emozioni vengono drammatizzate e sono incontrollate, molto spesso sfociano in teatralità pure per cose di poco conto;
  4. aspetto fisico come strumento per attirare l’attenzione: vestirsi in modo eccentrico, ricerca di complimenti e paura delle critiche;
  5. parla in modo impressionistico e senza dettagli: quando deve raccontare una storia mette enfasi, teatralità e drammaticità tralasciando il contenuto;
  6. Superficialità nelle relazioni: vive superficialmente le relazioni.  Spesso scambia per intimità relazioni affettive appena iniziate. Anche nelle amicizie può risultare poco accorto e vedere un’amicizia in modo più profondo rispetto a quello che è nella realtà.

Essendo un disturbo egosintonico la persona istrionica non percepisce il suo comportamento come un problema e non pensa di essere considerata superficiale dagli altri.

Disturbo istrionico a confronto con altri disturbi di personalità

Disturbo narcisistico della personalità

Come molto spesso accade il disturbo istrionico di personalità e il disturbo narcisistico possono venire diagnosticati insieme, ma ci sono delle differenze.

Il disturbo narcisistico è alla costante ricerca di approvazione e attenzione esattamente come nel disturbo istrionico, solo che nel primo serve a rinforzare il sé grandioso, mentre nel secondo possono essere mostrate fragilità e vulnerabilità.

Disturbo borderline di personalità

Anche in questo caso i due disturbi possono essere diagnosticati insieme, ma bisogna distinguere bene nella diagnosi se si tratta di disturbo istrionico o disturbo borderline.

Il disturbo borderline pur mostrando una ricerca di attenzioni e emotività portata all’esasperazione ha altri criteri diagnostici che la differenziano dal disturbo istrionico, tra cui: abuso di sostanze, rapporti sessuali a rischio, gesti autolesionistici, grande senso di vuoto e manifestazioni di rabbia che interrompono bruscamente le relazioni di qualsiasi natura.

Come si comporta “l’ istrionico” nelle relazioni

Una personalità con comportamento istrionico desidera avere relazioni e per arrivare all’obiettivo utilizza un  comportamento seducente volto alla conquista sessuale, anche con persone sconosciute. In questo modo l’istrionico ambisce a  ricevere accudimento e vicinanza. Il vero problema è il modo di entrare in relazione che resta superficiale e non si entra mai in  intimità profonda con il partner o in una relazione amicale.

 

L’atteggiamento seduttivo viene  utilizzato in modo inadeguato in tutti i contesti, da quello lavorativo a quello amicale, spingendo gli altri all’allontanamento.

 

La sofferenza emotiva della personalità istrionica è forte nel momento in cui si sente abbandonata e rifiutata dagli altri sperimentando senso di vuoto e solitudine.  Sono persone che si sentono sbagliate per non riuscire a mantenere relazioni durature. Come nel disturbo narcisistico di personalità, sono persone che hanno bisogno di nuove emozioni e stimoli e si annoiano facilmente facendo fatica  a rimanere in una relazione di lunga durata. Hanno difficoltà ad amare perché i rapporti sono vissuti solo superficialmente.

 

La maschera e le bugie

Le persone con disturbo istrionico di personalità si comportano in modo poco autentico nelle relazioni inventando storie su di sé, esagerando il proprio stato emotivo e fingendosi malati per attirare l’attenzione.

 

Portano una maschera che serve a renderli più attraenti e carismatici agli occhi degli altri. Se in un primo momento riescono ad attirare le persone a sé attraverso questi comportamenti, in un secondo momento vengono accusati di essere dei bugiardi patologici generando l’allontanamento degli altri. La maschera cade e viene fuori una personalità fragile e immatura.

 

Gli allontanamenti possono provocare stati depressivi per non sentirsi riconosciuti andando a risvegliare la vecchia ferita.

 

Il disturbo ha origine nel periodo dell’infanzia quando non ci si è sentiti riconosciuti nei propri bisogni  dai genitori e si è stati visti solo quando si era malati e bisognosi di cure. Per ricevere delle cure hanno dovuto imparare ad attirare l’attenzione dei loro genitori  mostrando comportamenti seduttivi o fingendosi malati.

La mancanza di cure e di amore nell’infanzia induce queste persone a  cercare l’approvazione degli altri indossando  una maschera; se ciò non dovesse bastare si arriverà a drammatizzare il malessere fisico per ricevere l’accudimento  e l’amore desiderato.

La paura dell’abbandono o di una separazione nelle relazioni e una mancanza d’identità porta queste persone a cercare di conformarsi al volere dell’altro per mantenere la relazione.

 

Cosa può fare la terapia online?

Essendo il disturbo istrionico egosintonico, la persona che ne soffre non percepisce il suo comportamento come un problema.  Per questo è molto importante il supporto di familiari, amici e partner.

La terapia online può aiutare una persona con disturbo istrionico a guardare meglio la sua ferita affrontando quel dolore antico con l’aiuto di un terapeuta in grado di essere un “buon genitore” sensibile ed empatico.

Durante il percorso terapeutico, la persona che soffre di questo disturbo avrà dei momenti di crisi che dovranno essere affrontati nella relazione con il terapeuta. Verrà richiesto il supporto di parenti, amici e partner per dare un sostegno nel cambiamento. La personalità con comportamento istrionico dovrà passare da una modalità relazionale superficiale ad una modalità più profonda, tentando di entrare in intimità con l’altro senza la  paura di essere rifiutata e abbandonata.

 

La terapia online si impegnerà per far emergere nella persona che soffre di disturbo istrionico una personalità più autentica, dove le bugie e le maschere che mantenevano in vita il disturbo devono lasciare spazio a una personalità che si dà quel valore che non gli è stato riconosciuto nell’ infanzia dalle figure genitoriali. Non ci sarà più bisogno di usare la seduzione per entrare in relazione con l’altro e non si avrà più bisogno di dimostrare qualcosa cercando approvazione o creando drammi.

Le emozioni positive e negative dovranno essere riscoperte per riconnettersi con la propria parte interiore per essere utilizzate come bussola per conoscere meglio il mondo. Si consiglia di intraprendere, oltre a un percorso di terapia individuale, anche un  un percorso di psicoterapia di gruppo online, per adulti vittime di abusi nell’infanzia.

 

Per chi ha una relazione affettiva con una persona che soffre di disturbo istrionico, sarebbe utile fare terapia di coppia online e richiedere un sostegno terapeutico individuale per gestire la relazione evitando di  perdere il proprio equilibrio personale.

Per informazioni scrivere alla Dott.ssa Jessica Zecchini.

Contatto email consulenza@jessicazecchini.it, contatto whatsapp  370 32 17 351

Lascia un commento